Esthetic Style
Punto di riferimento per parrucchieri, estetiste, professionisti del settore estetico e hair.
STORIA DELL’AZIENDA
Esthetic Style nasce nel Febbraio del 2007 per soddisfare l’esigenza di un segmento di mercato che fino ad allora era seguito attraverso i rappresentanti di aziende notoriamente affermate nel mondo delle forniture per centri estetici e parrucchieri: da qui la nascita di un punto vendita al dettaglio fornito di tutto ciò che i professionisti avevano bisogno per la loro attività oltre alla possibilità di effettuare formazione e aggiornamento. Questa vision aziendale iniziale però non precluse fin dall’inizio l’obbiettivo di poter gestire allo stesso tempo e nello stesso punto vendita la sempre più crescente richiesta da parte del consumatore finale di una fascia di prodotto “alto” e dunque professionale qualitativamente valido ed economico. Pertanto il posizionamento del Punto Vendita al dettaglio è stato sempre chiaro e definito fin dall’inizio, ossia quello di proporre ad un pubblico/consumatore sempre più esigente e attento alla cura della propria persona e della bellezza un prodotto altamente professionale.
Questa accurata attenzione alle richieste che il mercato incalzava negli anni che andavano dal 2007 al 2010, gli ha permesso di affermarsi in breve tempo e contemporaneamente su 2 livelli nettamente contraddistinti: il B2B e il B2C. Tanto è vero che ben presto l’attività si duplicò sia di sedi che di personale evidenziando in maniera netta la rottura dei suoi 2 mercati di riferimento sia in termini di brand (rivisitato ma allo stesso tempo identificativo e specifico) sia in termini di magazzino, che infine in termini di marketing e comunicazione.
L’acquisto di una sede con grande metratura consentì la prima vera e propria strutturazione aziendale sia in termini di personale che in termini logistici: da piccolo punto vendita uni o bi personale, essa cominciava a muovere i primi passi seri verso quella che poi nel corso degli anni successivi divenne un’azienda vera e propria, strutturata e organizzata in ogni reparto e ogni procedura di lavoro.
L'obiettivo più importante di ESTHETIC STYLE PRO fu quello di spostare tutta la sua clientela PRO presso un’altra sede (distaccata geograficamente da quella di origine) dove poteva avere diversi e significativi vantaggi competitivi rispetto agli allora competitor:
1. in primis l’organizzazione del lavoro: avendo come unico cliente il professionista, l’organizzazione del lavoro e del magazzino era funzionale solo e soltanto a questo segmento di clientela. Dunque nel corso degli anni, attraverso grande lungimiranza negli acquisti, il magazzino è cresciuto a dismisura e il taglio dei prodotti è stato rivolto sempre più alla qualità e alla soddisfazione del proprio cliente.
2. Maggiore competenza e professionalità del personale
3. Tecnologia e gestione del magazzino simultanea con 2 ben diversi listini
4. Marketing e comunicazione concentrata unicamente sul B2B
Il brand non fu stravolto poiché l’idea fu quella di non allontanarsi dalle origini e dal logo originale ma semplicemente di specificare il mercato di riferimento della nuova attività aggiungendo la parola PRO e dunque il pay off “prodotti per la bellezza e forniture per centri estetici e parrucchieri”.
Nel corso degli anni però, l’incidenza e la presenza sempre più ingombrante del web anche nel settore di competenza si faceva sentire, ragion per cui anche Esthetic Style prima o poi avrebbe dovuto cominciare a pensare ad un negozio on line. La storia è quella di questi ultimi anni dove svariate e complicate vicissitudini hanno fatto si che l’approdo sul web si è posticipato di anno in anno. Nel mentre invece si è cominciato a sfruttare i marketplace più famosi al mondo quali AMAZON e EBAY per avere una presenza nella vendita on line e nell’anno 2021 il fatturato in questi 2 portali è stato più che soddisfacente.
VISION: essere il punto di riferimento del suo consumatore finale e dei professionisti del settore dell’estetica e dei parrucchieri.
MISSION: offrire la più ampia e completa gamma di prodotti multibrand sia quotidiani e per tutti che, per uso professionale, il cliente troverà tutto ciò che serve per se stesso o per la sua attività professionale.
Prodotti per la bellezza, cura corpo e cura persona
Prodotti per la fornitura di centri estetici e parrucchieri
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